Il blog Primitive Technology racconta, attraverso dei video, le affascinanti avventure di un uomo australiano (del Far North Queensland), che costruisce con le proprie mani strumenti e strutture fondamentali, come capanne, letti, forni, ciotole, usando solo materiali grezzi e trovati nell’ambiente, senza usare strumenti o materiali moderni.
L’uomo non è un mero nostalgico dei suoi antenati, e non è un tecnofobo, e non è preda di dissociazioni psico storiche. Lui vive in una casa moderna e mangia cibo moderno. Tuttavia gli piace capire come le persone nei tempi antichi costruivano e realizzavano cose a loro indispensabili e utili. Di sé dice: il mio è un buon hobby che ti mantiene in forma e non costa nulla a parte tempo e fatica.
Queste sono le sue regole: se vuoi un fuoco, usa un bastone da fuoco – un’ascia, prendi una pietra e modellala – una capanna, costruiscine una con alberi, fango, rocce ecc. La sfida è vedere quanto lontano puoi arrivare senza usare la tecnologia moderna, usando solo materiali naturali. Nella sua playlist ci sono video di costruzione incentrati su pirotecnologia, ripari, armi, cibo e agricoltura, strumenti e macchine, tessitura e fibre. Pare che nel tempo, con il supporto dei suoi Patron, l’uomo sia riuscito a sarò in grado di trasformare questo hobby in un lavoro a tempo pieno. Cosa da in cambio lui ai suoi sostenitori? Scrive nelle info: “in cambio i miei Patron riceveranno più video con contenuti migliori man mano che le mie competenze e tecnologie aumenteranno. Quindi potranno imparare anche loro queste competenze”
https://primitivetechnology.wordpress.com/