Quali sono le caratteristiche della nostra viticoltura?
Molti sono gli aspetti che caratterizzano la viticoltura italiana. Pensando alla viticoltura di qualità che ci sta rendendo famosi e apprezzati in tutto il mondo, è bello pensare che la sua caratteristica più importante sia la grande diversità varietale e quindi la grande diversità di proposta di vini finale.
Non solo più di mille vitigni autoctoni che ci caratterizzano, ma anche la straordinaria varietà ambientale che caratterizza la penisola da Nord a Sud.
Il risultato non può che essere una straordinaria e ineguagliabile diversità di proposta finale.
Invece i problemi?
I problemi pratici sono enormi in tutti i settori anche perché moltissime sono le variabili che incidono sulla produzione di ogni annata. Ma la tecnica ci viene in aiuto con sistemi sempre più precisi che aiutano a prendere le decisioni giuste dalla campagna alla cantina.
A me piace dire che la risposta alle nostre domande e la soluzione ai nostri problemi è nella conoscenza, nella cultura. Ecco la crescita dei viticoltori negli ultimi anni è stata esponenzialmente, dalla esperienza delle passate generazioni stiamo aggiungendo sempre maggiori conoscenze tecniche e scientifiche e non siamo soli. Lavoriamo assieme a strutture azienda, società che ci seguono e ci mettono a disposizione modelli apparecchiature che solo pochi anni fa erano impensabile avere.
Soluzioni?
Tante. Alcuni aspetti della agricoltura biologica, alle capannine meteo, al sistema GCQA di Syngenta che ci permette di avere una mappa precisa di quali sono i prodotti che durante l’annata mi possono essere utile per la gestione del vigneto ovviamente ma mi tranquillizza sul percorso successivo di commercializzazione del mio prodotto finale.