Oggi parliamo di Agriverso uno strumento dedicato alla protezione delle eccellenze agroalimentari del Made in Italy. Offre ai cittadini la certezza sulla tracciabilità dei prodotti che portano in tavola e assicura ai produttori un valido strumento contro la contraffazione: Agriverso utilizza la tecnologia blockchain per creare un collegamento diretto e trasparente tra produttori e consumatori. Questo collegamento non solo valorizza il patrimonio agroalimentare italiano, ma promuove anche un’esperienza di acquisto basata sulla fiducia e sull’autenticità, consentendo ai consumatori di conoscere la provenienza e il percorso dei prodotti acquistati. Agriverso è frutto della collaborazione tra Corvallis – Tinexta Cyber, CORE Lab dell’Università del Salento, il Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino (DAJS), e supportata dalla Regione Puglia. Tre domande su Agriverso a Pierguido Iezzi di Tinexta Cyber.
Che cos’è Agriverso?
Una piattaforma attraverso la quale i produttori agricoli locali, le associazioni e altri operatori della filiera agroalimentare possono inserire, in maniera trasparente, i dati di un prodotto seguendo le varie fasi, della coltivazione in campo fino alla sua commercializzazione. Viene quindi registrata sulla piattaforma la storia del prodotto, indicando per esempio la semina, il numero di trattamenti fitosanitari, le irrigazioni che ha ricevuto e ogni altro dato utile sulla coltura. La raccolta di tutte queste informazioni, certificata attraverso la blockchain, arriva al consumatore che può così conoscere la provenienza e la qualità del prodotto acquistato e la storia stessa dell’azienda produttrice. Il consumatore accede a tutte le informazioni su frutta e verdura tracciata con Agriverso semplicemente scannerizzando con il proprio telefono il QR code sulla confezione al momento dell’acquisto. Nella fase di sperimentazione di Agriverso, condotta da ottobre a dicembre del 2023, i consumatori hanno eseguito la scansione del QR code su oltre 11 tonnellate di melograni, pomodori meraviglia e meloncella rigata, prodotti agricoli tipici del Salento.
Agriverso mira a valorizzare le produzioni biologiche o anche quelle convenzionali?
Agriverso abbraccia con uguale attenzione sia le produzioni biologiche sia quelle convenzionali, puntando a esaltare l’intera varietà dell’agroalimentare italiano. Questa piattaforma fa leva su tecnologie d’avanguardia per assicurare che ogni prodotto, indipendentemente dal suo metodo di coltivazione, possa raccontare la propria storia di eccellenza e autenticità. Facilitando una comunicazione trasparente tra produttori e consumatori, Agriverso permette di scegliere consapevolmente, privilegiando prodotti certificati e genuinamente italiani. In un mercato spesso invaso da prodotti che si spacciano per italiani attraverso l’uso ingannevole di nomi, immagini e simboli evocativi dell’Italia — un fenomeno noto come “Italian Sounding” — Agriverso si propone come soluzione concreta per difendere l’autenticità delle nostre produzioni agroalimentari, garantendo ai consumatori l’accesso a informazioni verificate e contrastando efficacemente la contraffazione.
A quali aziende può servire e a che tipo di consumatore vi rivolgete?
Oltre a rivolgersi direttamente ai produttori, ai consorzi e ai consumatori, Agriverso offre grandi opportunità anche alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), permettendo di evidenziare l’accurata selezione e la qualità dei prodotti agroalimentari offerti. L’obiettivo è offrire uno strumento accessibile e efficace per raccontare in modo trasparente la storia dietro i prodotti, le pratiche agricole sostenibili impiegate e le caratteristiche uniche del territorio italiano che contribuiscono alla qualità e all’autenticità dei prodotti. Dal punto di vista dei consumatori, Agriverso è pensato per essere utilizzato da tutti coloro che acquistano prodotti alimentari in Italia, indipendentemente dal canale di distribuzione utilizzato. Che si tratti di fare la spesa al supermercato, al mercato locale o tramite acquisti online, i consumatori possono utilizzare la piattaforma per accedere a informazioni dettagliate sui prodotti che intendono acquistare. Questo aiuta i consumatori a prendere decisioni consapevoli e informate, promuovendo una maggiore trasparenza e fiducia tra produttori e consumatori.