Tutto potrebbe essere iniziato con quell’idea di mettere una telecamera in casa per spiare il proprio gatto, scoprire cosa fa tutto il giorno quando siamo al lavoro, o quando usciamo per fare la spesa. Su Instagram se ne trovano di video fatti così. Ma tutto potrebbe anche essere iniziato per un altro motivo, come per scoprire chi è che di notte rosicchia le piante del nostro giardino, o del nostro balcone. In ogni caso questa idea di spiare gli animali si è fatta strada, e ora ci sono intere comunità di gente che arreda balconi e giardini come set cinematografici, con piscine, vasche idromassaggio, divani, tavole apparecchiate per mangiare, per questi ospiti di passaggio, che a nostra insaputa vengono a trascorrere qualche momento di sosta o di svago nei nostri spazi, a nostra insaputa. Chi ne beneficia? Noi, il nostro relax e anche la scienza.
Ne scrive Hilary Hattenbachsu bbc.com: “durante il lockdown, ho notato dei fringuelli che nidificavano sul mio balcone. Ho appeso delle mangiatoie per uccelli e scaricato un’app per identificare i richiami degli uccelli, sperando in qualcosa che mi tenesse lontano dal doomscrolling. I fringuelli erano una distrazione rilassante, ma le cose sono cambiate davvero quando ho visto un simpatico account ‘critter cam’ sui social media. Le persone non si limitavano a dare da mangiare agli uccelli, li filmavano, persino allestendo una piccola vasca idromassaggio in cui gli uccelli potevano sguazzare”. Come spiega la giornalista, questa crescente mole di filmati di animali selvatici in casa è buona non solo per procurarci una dose di dopamina. I video di animali che le persone stanno condividendo sui social media stanno cambiando la percezione della fauna selvatica urbana, promuovendo comunità di supporto e persino influenzando gli sforzi di conservazione.
Ma soprattutto, ci dice Anne Clark, ecologa comportamentale alla Binghamton University, di New York sta succedendo che “sempre più scienziati si stanno rendendo conto che possono ottenere aiuto da osservatori amatoriali avidi e attenti, in particolare quelli con un po’ di tecnologia in circolazione”.
tutte le storie, le community da seguire o da raggiungere sono qui: