Temple Grandin (Boston, 1947) è professoressa di scienze zootecniche alla Colorado State University. È considerata una delle maggiori esperte al mondo di benessere degli animali, si occupa da anni di progettazione di attrezzature per la movimentazione e gestione del bestiame finalizzate a ridurre al minimo lo stress degli animali. Al contempo è un importante riferimento per tutte le persone affette da autismo. Le due cose possono sembrare lontane, invece sono indissolubilmente legate.
Temple Grandin ha scoperto di essere affetta da autismo sin da bambina. All’età di 14 anni si trasferisce con sua mamma in un ranch in Arizona e qui entra in contatto con gli animali, il bestiame e il mondo dell’allevamento.
La prima cosa che colpì la sua attenzione fu che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e intuì che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei, che come spesso accade alle persone con autismo, aveva molta resistenza verso la socialità e il contatto fisico con le altre persone.
Così Temple pensò di costruire per sé stessa una macchina simile, una vera e propria macchina degli abbracci, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca. Al contempo comprese non solo di avere una grandissima affinità personale con gli animali, ma anche che gli individui autistici e gli animali avevano qualcosa di simile nel rispondere, rispondevano agli stimoli esterni in modo diverso dalla norma, e tuttavia secondo regole precise, con un linguaggio interiore coerente e un’attenzione concentrata su particolari visivi, uditivi e tattili che a noi sfuggono del tutto.
Il suo lavoro come esperta di allevamenti è iniziato negli anni ’70, quando ancora non c’era nessuna normativa sul benessere animale. Oggi le cose sono molto migliorate grazie a lei.
Grandin nel 2010 è stata inserita nella classifica del Times delle 100 persone più influenti al mondo nel 2010; ha lavorato come consulente per le principali compagnie della filiera della zootecnia da carne, tra cui McDonald’s, permettendo di migliorare la gestione e il benessere dei capi in allevamento.
Grandin ha scritto diversi libri anche tradotti in Italia e sulla sua storia è stato anche girato un bellissimo film. Di seguito tutte le indicazioni per sapere tutto su di lei
I libri di Grandin
La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali
Temple Grandin, Catherine Johnson
Adelphi
https://www.adelphi.it/libro/9788845921421
Il cervello autistico. La più famosa scrittrice autistica ci illumina sull’autismo stesso.
Temple Grandin, Richard Panek
Adelphi
https://www.adelphi.it/libro/9788845921421
Per bambini
Siate gentili con le mucche. La storia di Temple Grandin
il Film
Temple Grandin – Una donna straordinaria, 2010, diretto da Mick Jackson
(disponibile anche sulle piattaforme on line)
Altre letture consigliate
Autistiche. Donne nello spettro (Elliot, tradotto da Daniele Marannino), di Clara Törnvall (Stoccolma, 1976),