Dormire è uno dei meccanismi principali della vita degli esseri viventi. Sia umani e animali. È importante quanto mangiare, difendersi e riprodursi.
Ma quanto dormono gli animali? Quando? Di notte o di giorno? E dove?
Ogni specie animale ha le sue abitudini e le sue esigenze di riposo. La maggior parte di loro, durante il giorno, alterna saggiamente momenti di attività e di sonno. Alcuni animali sono più attivi durante il giorno, altri durante la notte. Alcuni fanno dei sonni profondi, altri lasciano il cervello in parziale attività.
A raccontarci queste storie e altre curiosità c’è un bellissimo libro pubblicato da Aboca Kids, Dormiglioni, Come e quanto dormono gli animali? che consigliamo ad adulti e bambini senza distinzione.
Il libro, attraverso bellissime e coloratissime illustrazioni e infografiche, ci porta alla scoperta delle abitudini di varie specie animali che vivono in regioni e ambienti diversi del pianeta. Abitudini non solo legate al riposo, ma anche dei riti di accoppiamento, di organizzazione sociale, di alimentazione, e altre curiosità.
Così incontriamo il polpo, tra gli animali più intelligenti che ci sono, con tentacoli che raggiungono anche i 4 metri. Il polpo dorme solo di giorno, e attraversa diverse fasi del sonno, anche quella più profonda, REM, ma ha i suoi meccanismi di difesa sempre attivi: anche se dorme, ogni 15 minuti cambia colore, per camuffarsi. In ogni caso, se viene svegliato all’improvviso, non riesce più ad addormentarsi!
Le formiche hanno abitudini completamente diverse. Quelle operaie dormono poco e spesso, fanno fino a 250 pisolini al giorno, mentre la formica regina può dormire fino a 9 ore di fila.
Il temuto squalo, fa parte di quelle specie che non possono concedersi mai un sonno completamente profondo, al limite possono raggiungere stati di coscienza più bassi. E non tanto per motivi di difesa (chi attaccherebbe uno squalo?) ma perché devono rimanere in movimento continuo altrimenti, non avendo la vescica natatoria, non riuscirebbero a galleggiare. Alcune specie se smettono di nuotare muoiono.
L’ ultima curiosità che vi lasciamo è sul cavalluccio marino: sapete che è il maschio a portare avanti la gravidanza (sì nella sua pancia)? Leggere per credere!
Aboca Kids
Dormiglioni, Come e quanto dormono gli animali?
Testi di Octavio Pintus, illustrazioni di Martìn Iannuzzi.