Parliamo di polline. L’impollinazione è figlia di un accordo preciso tra piante e impollinatore. L’ape si posa su un bel fiore per succhiare quel suo buonissimo nettare, e poi se ne va. Dove sta l’accordo? L’accordo è tacito, perché la pianta ha dato il suo nettare all’ape, ma nel frattempo l’ha imbratta di polline, in modo che l’insetto poi lo sparga bene bene in giro, e soprattutto lo porti a un altro fiore. L’impollinatore non ha scelta, lo fa e basta. Preso dalla fame andrà su un altro fiore per succhiarne il nettare, lascerà lì polvere di polline e si formeranno i semi da cui nascerà un nuovo fiore (e anche un frutto). In questo modo la pianta si riproduce.
Vediamo un po’ di curiosità: chi sono gli impollinatori, come vengono sedotti dalle piante, come è fatto il polline. Non si tratta infatti di una storia fatta solo di polverina gialla e api.
Chi sono gli impollinatori
Gli impollinatori principali sono le api e sono di tre tipi: da miele, solitarie, bombi.
Ma non solo api! Gli impollinatori sono anche: formiche mosche, moscerini, e uccellini, rettili, pipistrelli e anche piccoli mammiferi terrestri, come lemuri e scimmie.
Gli impollinatori sono importantissimi, perché garantiscono la vita di un numero enorme di piante: circa il 90 per cento di quelle selvatiche e il 70 per cento di quelle coltivate.
Negli ultimi decenni il numero degli impollinatori è diminuito in tutto il mondo mettendo in grave pericolo questo prezioso meccanismo di impollinazione.
La seduzione delle piante
Questa è facile: le piante seducono gli impollinatori soprattutto attraverso il richiamo dei loro fiori coloratissimi e profumatissimi. Irresistibili!
E il polline, come è?
In genere è giallo, ma anche bianco, rosso, viola verdino. Può avere varie forme: sferiche, ovoidali, vermiformi e poliedriche. Il polline è molto ricco di sostanze proteiche. La scienza che studia i pollini è chiamata palinologia.
Per scoprire tutto sugli insetti impollinatori e il loro prezioso lavoro, prendiamo Missione Polline, di Marco Palamara Mesiano e Silvia Mauri (Aboca editore), un libro per tutti, bambini e adulti, con immagini bellissime e anche consigli per costruire un BUG HOTEL (hotel per insetti!).